Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

Accesso al SIERT: importanti novità per gli operatori

In applicazione a quanto previsto dalla DGRT di Regione Toscana n. 453/2024 a far data dal 03/06/2024 l’accesso al SIERT (sia modulo CIT che modulo APE) avverrà esclusivamente tramite SPID o CNS.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. In parole semplici, è un sistema di autenticazione che permette di accedere ai dati ed ai servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai Fornitori di Servizi privati, attraverso credenziali uniche. Per dare tempo agli utenti che non ne fossero già dotati di procurarsi SPID, l’autorità competente Regione Toscana ha deciso di mantenere provvisoriamente attiva anche la modalità di autenticazione già in essere. Username e password già in possesso degli utenti potranno essere comunque utilizzate fino al termine della “fase transitoria”, la cui data verrà successivamente definita. Per gli utenti già registrati, se la mail di registrazione SPID utilizzata con i gestori di identità abilitati fosse diversa da quella con cui è stata effettuata la registrazione al sistema SIERT, e si desiderasse aggiornare la mail presente sul SIERT, è possibile inviare una richiesta di modifica inviando la richiesta a: infosiert@siert.regione.toscana.it (per la sezione CIT) e ad infoape@siert.regione.toscana.it (per la sezione APE), indicando se manutentore, tecnico certificatore o notaio, l’indirizzo mail da modificare registrato attualmente sul SIERT e la nuova mail (registrata su SPID).
Inoltre, è stata pubblicata da Regione Toscana la Delibera n.453 del 15-04-2024 che va a normare la gestione del portafoglio virtuale del CIT. La principale novità riguarda l’individuazione di IRIS (l’infrastruttura di pagamento operante a livello regionale) come modalità di ricarica della portafoglio virtuale manutentori e che pertanto consentirà di effettuare tale operazione anche attraverso la carta di credito.
Regione Toscana ed ARRR (l’Agenzia Regionale Recupero Risorse), con successive news forniranno indicazioni operative sulle tempistiche e sulle modalità di applicazione di queste disposizioni.
Per qualsiasi chiarimento, è a disposizione il Responsabile funzionario della Categoria Impianti Dott. Stefano Chini (0574-5177801 – mail: s.chini@prato.confartigianato.it).

Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su