Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

Bonus gasolio: le date per la domanda del credito d’imposta

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha comunicato, in attesa della pubblicazione del decreto ministeriale di attuazione, le indicazioni utili alla presentazione delle istanze per usufruire del credito di imposta del 28% sull’acquisto di gasolio autotrasporto di merci in conto proprio avvenuto nel primo trimestre del 2022.
Dalle ore 15:00 dell’11 settembre 2023, infatti, è attiva la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che resterà aperta fino alle ore 23:59 del 29 settembre 2023.
Ciò avviene a seguito dello sblocco di 85 milioni di euro destinati agli autotrasportatori conto proprio per mitigare gli effetti del caro carburante. 

Potranno presentare le domande le imprese di autotrasporto di merci in conto proprio aventi sede in Italia che operano con veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, utilizzati per l’esercizio delle predette attività e di categoria Euro 5 o superiore

Il contributo verrà riconosciuto nella misura del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre 2022 al netto dell’imposta sul valore aggiunto, comprovata mediante le relative fatture d’acquisto. L’istanza va corredata con i files “fatture” e “targhe” pubblicati sul sito MIT (scaricabili dal link a fondo pagina) e che dovranno essere utilizzati, a titolo di esempio, per l’inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto ed agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato.

Dalle ore 15:00 del 18 settembre 2023 alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023 le imprese aventi sede in Italia che operano con veicoli per il trasporto in conto terzi di categoria Euro 5 o superiore e di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, potranno presentare le domande per usufruire del credito d’imposta nella misura del 12% relativo agli acquisti di gasolio effettuati nel secondo trimestre 2022.

Le imprese beneficiarie che avessero necessità di un supporto per l’attivazione della pratica (che può essere effettuata anche in proprio sul portale dell’Agenzia delle Dogane) potranno ricevere un servizio di assistenza per tutta la fase istruttoria e la presentazione tempestiva delle domande attraverso Confartigianato Trasporti Servizi – CTS, la società di sistema nazionale per la gestione dei servizi alle imprese di autotrasporto. Tale supporto viene proposto esclusivamente alle imprese socie in regola con il tesseramento. 

Per aderire al supporto, all’impresa associata basterà cliccare sul seguente link per prenotare la richiesta di contributo:
RICHIESTA CONTRIBUTO
(per il trasporto in conto proprio)

Per dettagli operativi, costi e appannaggi è possibile contattare direttamente la segreteria nazionale Trasporti all’indirizzo email: trasporti@confartigianato.it o la CTS all’indirizzo: bonusgasolio@trasportiservizi.it e ai numeri whatsapp 345/6841526 e 333/7928838.

Cliccando su questo link https://www.mit.gov.it/documentazione/credito-dimposta-autotrasporto-di-merci-conto-proprio-ristoro-per-acquisto-gasolio, è possibile accedere al sito del Ministero per scaricare il comunicato e i due file che dovranno essere utilizzati, a titolo di esempio, per l’inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto e agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato (tali file, prima di essere caricati nella piattaforma, dovranno essere salvati nel formato CSV (delimitato da separatore di elenco)(*.csv).

Per ulteriori informazioni l’Ufficio Categorie di Confartigianato Imèprese Prato è a disposizione: g.corradi@prato.confartigianato.it; 0574 5177835


Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su