Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

Cciaa: contributi per aziende alluvionate

La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha stanziato – grazie anche alle risorse messe a disposizione dalla Camera di commercio di Roma e da Unioncamere nazionale – risorse finanziarie per un ammontare di euro 1.379.000,00 al fine di sostenere le imprese delle province di Pistoia e Prato colpite dagli eventi alluvionali del mese di novembre 2023 che hanno subito danni diretti e immediati.
Potranno accedere al contributo le Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Pistoia-Prato che abbiano subito danni diretti ed immediati a causa degli eventi alluvionali del mese di novembre 2023.
Per l’elenco dei comuni interessati dagli eventi alluvionali consulta l’allegato A all’Ordinanza Commissariale n. 98 del 15 novembre 2023.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino a concorrenza del 100% delle spese ammissibili e non potrà superare l’importo massimo di Euro 3.000,00 (tremila); non sono poi ammissibili domande con spese ammissibili di importo inferiore a Euro 1.000,00 (mille).
Sono ammesse a contributo le spese sostenute per mitigare/riparare i danni subiti a seguito dell’alluvione del mese di novembre 2023. In particolare sono ammissibili le spese per:

– la messa in sicurezza dei locali, dei beni e delle attrezzature ivi presenti,
– la rimozione/canalizzazione di acqua, fango, materiale e beni danneggiati, ivi comprese le spese per lo smaltimento dei rifiuti,
– l’assorbimento e il contenimento di sostanze disperse nell’ambiente a seguito dell’alluvione,
– il ripristino o la sostituzione di impianti, macchinari e attrezzature,
– la sostituzione di arredi,
– spese per la redazione di perizie per la quantificazione del danno.
Come richiesto dall’art. 7 del bando alla domanda devono essere allegati:
  • copia del “Modulo C1 – Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive” di cui all’OCDPC 1037/2023 (disponibile sul portale Sviluppo Toscana – Eventi Alluvionali 2023);
  • copie delle fatture e degli altri documenti di spesa;
  • copie delle quietanze di pagamento.
La domanda può essere inviata fino alle 23:59 del 29/02/2024

Per la presentazione della domanda potete rivolgervi all’Ufficio Credito di Confartigianato Imprese Prato ai recapiti elencati sotto:

Dott.ssa Sara Mannelli
📞 0574-656275
📫 s.mannelli@prato.confartigianato.it

Dott.ssa Lavinia Papini
📞 0574-656219
📫 l.papini@prato.confartigianato.it

 


Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su