“Rete, adolescenti e giovani: quali connessioni possibili? Laboratorio di affettività e sessualità ai tempi del Covid-19” Percorsi di autoconsapevolezza per ADOLESCENTI dai 15 ai 17 anni
Il progetto che noi proponiamo attraverso la sinergia fra ANCOS COMITATO DI PRATO e la Dottoressa FLAVIA CAMBI, psicologa e psicoterapeuta, nasce dalla domanda che ci siamo posti: “Come si sentono gli adolescenti e i giovani a causa del lockdown vissuto pochi mesi fa e del protrarsi dell’emergenza Covid-19?”
Alla luce
- DELL’ATTUALE MOMENTO STORICO E DELLE MISURE ADOTTATE NEL PERIODO DI EMERGENZA DA COVID-19 e delle sue conseguenze sulla socialità,
- DEL DELICATO PASSAGGIO ESISTENZIALE della propria individuazione, tra l’età dell’adolescenza e quello della autonomia individuale, di una più consapevole autoaffermazione in età adulta,
riteniamo che il nostro progetto di un LABORATORIO ESPERENZIALE sui temi dell’AFFETTIVITÀ e della SESSUALITÀ rivolto agli ADOLESCENTI del nostro TERRITORIO, sia un mezzo efficace per accompagnare e aiutare Adolescenti e Giovani ad orientarsi meglio, incoraggiandoli a conoscersi, a credere in se stessi e a fidarsi delle proprie inclinazioni, con ottimismo e coraggio.
PIANO DELLE ATTIVITÀ, MODALITA’ DI GESTIONE ED ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’
Il nostro progetto si articolerà in LABORATORI DIDATTICI che utilizzeranno metodologie per favorire l’apprendimento attivo, attraverso:
- Esercizi di role-play;
- esercizi di dialogo ed ascolto;
- interviste;
- racconti;
- musiche;
- schede operative;
- visione di film e filmati;
- attività creative.
Verranno proposti inoltre contenuti su sicurezza in rete; esercizi per sviluppare l’autoconsapevolezza emotiva attraverso l’osservazione del proprio corpo e l’identificazione delle emozioni dell’altro; esercizi di rilassamento.
I suddetti LABORATORI saranno costituiti da N. 16 INCONTRI di 1,5 ore cadauno per un totale di ORE 24, condotti dalla Dott.ssa Flavia Cambi, psicologa e psicoterapeuta, alcuni dei quali in compresenza di un’altra figura esperta (ginecologa). Quattro incontri infatti saranno dedicati a tematiche che riguarderanno la sessualità da un punto di vista medico e scientifico e tratteranno temi riguardanti la contraccezione e le malattie sessualmente trasmissibili.
Sono previsti anche:
- UN PRIMO CICLO DI INCONTRI FORMATIVI CON I VOLONTARI (4 incontri di 1,5 ore cadauno per un totale di 6 ore), incentrato sulle delicate tematiche riguardanti la sessualità e l’affettività di giovani e adolescenti con l’obiettivo di fornire strumenti utili per un dialogo aperto, costruttivo e non giudicante; inoltre verrà approfondito il linguaggio della “rete”.
- UN SECONDO CICLO DI INCONTRI CON I VOLONTARI E I RAGAZZI (4 incontri di 1,5 ore cadauno per un totale di 6 ore), per DIALOGARE attraverso gli strumenti forniti -comunicazione, comprensione di un linguaggio comune, tecnologia, sessualità.
IL PERCORSO è pensato per un gruppo “stabile” max di 30 ragazzi/ragazze, minimo una decina, come se fosse “una classe”.
DURATA DEL PROGETTO
il LABORATORIO verrà avviato quanto prima e si concluderà a Novembre 2021.
STRUMENTI
LA RETE sarà il mezzo utilizzato per il nostro intervento. Il percorso sarà strutturato in forma esperenziale, ma A DISTANZA, attraverso l’uso della PIATTAFORMA ZOOM .
PARTECIPAZIONE
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA