Il Ministro della Salute ha firmato una nuova ordinanza in materia di obbligo di utilizzo…
DECRETO COVID-19: Principali provvedimenti finanziari a favore delle imprese e istruzioni per l’uso.
ll decreto legge n. 18/2020 CURA ITALIA ha previsto, all’articolo 56, la possibilità per le imprese in relazione allo stato di emergenza straordinaria e di grave turbamento dell’economia di avvalersi, previa comunicazione, della possibilità di attivare delle misure che sono da ritenersi integrative o alternative rispetto a quanto previsto dalla moratoria ABI e sono relativi ai finanziamenti aziendali.
Ecco le principali:
- PER MUTUI E ALTRI FINANZIAMENTI A RIMBORSO RATEALE, (compreso leasing e cambiali agrarie) è previsto la sospensione totale del pagamento delle rate e degli oneri accessori fino al 30/09/2020 senza formalità e costi aggiuntivi.
- PER I FINANZIAMENTI NON RATEALI SCADENTI PRIMA DEL 30/09 è prevista una proroga a tale data senza oneri e formalità. Riguarda affidamenti ad esempio formule quali lo di scoperto di c/c, le linee autoliquidanti temporanee (generalmente garantite da confidi);Come fare per attivare la sospensione o la proroga -> Occorre inviare una richiesta di accesso alla banca corredata di una semplice autocertificazione redatta ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 445/2000 con la quale l’impresa dichiara di aver subito temporanee carenze di liquidità come conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19
- DIVIETO DI REVOCA AFFIDAMENTI: Gli istituti bancari non potranno revocare gli affidamenti esistenti al 29 febbraio 2020 anche nella parte non utilizzata fino al 30/09/2020 ATTENZIONE: la possibilità di accesso a queste misure è possibile solo per esposizioni non deteriorate. Per posizioni non deteriorate si intendono sconfinamenti o ritardi non superiori a 90 giorni.
- SOSPENSIONE DEI MUTUI PRIMA CASA : E’ applicabile anche dai lavoratori autonomi e professionisti che, a seguito dell’emergenza COVID-19, autocertificano un calo del fatturato del 33%. La richiesta non è soggetta alla presentazione dell’indicatore ISEE.
- MODIFICHE TEMPORANEE ALLE MODALITÀ DI ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA. Le novità introdotte consentiranno un più facile accesso alle imprese, la possibilità di rinegoziare i propri finanziamenti ottenendo ulteriore liquidità ed una riduzione dei costi delle garanzia.
Al momento più o meno tutti gli istituti di credito si stanno muovendo per promuovere la moratoria ed offrire soluzioni per sopperire alla mancanza di liquidità delle imprese, Il nostro ufficio credito è a disposizione per informazioni e per valutare la soluzione più indicata per il momento.
Per maggio informazioni :
Sara Mannelli 0574656275
Rossella Nenciarini 0574656211
Oppure al 3924256720.
Questo articolo ha 0 commenti