Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

Delibera regionale sugli impianti termici a biomasse

Segnaliamo la Delibera di Giunta numero 222 del 6.3.2023 (Prime indicazioni merito alle modalità per accatastamento, gestione e manutenzione degli impianti termici alimentati a biocombustibile solido in attuazione dell’articolo 23 ter comma 3 della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39) pubblicata nel BURT n.11 parte I del 15.3.2023 e dunque già in vigore.

Questo provvedimento istituisce diverse novità circa gli adempimenti previsti per gli impianti alimentati a biocombustibile solido (legna da ardere, pellet, biomassa, cippato ecc.), indipendentemente dalla loro potenza.

Fra questi, segnaliamo l’obbligo di accatastamento nel SIERT anche degli apparecchi con potenza inferiore a 10 kW ovvero quelli non soggetti a bollino SIERT e per i quali è prevista la registrazione a cura di installatore/manutentore per le installazioni effettuate successivamente all’entrata in vigore del provvedimento e una procedura più semplificata per gli impianti già esistenti alla data del Decreto ed effettuabile direttamente dal cittadino/responsabile.

La norma ribadisce l’obbligatorietà della manutenzione dell’apparecchio e della pulizia della canna fumaria, confermando le prescrizioni che già erano state sancite dalle norme tecniche nazionali ed elenca i requisiti che questi apparecchi/generatori devono avere (punti 7 e 8 dell’allegato A).


Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su