Il Ministro della Salute ha firmato una nuova ordinanza in materia di obbligo di utilizzo…
EMERGENZA CORONAVIRUS: CREDITO E SOSTEGNO ALLE IMPRESE
A seguito dell’emergenza Coronavirus e delle conseguenti misure restrittive, Confartigianato Imprese Prato segnala alcune misure di Credito e Sostegno alle Imprese ricordando che le norme per il contenimento del Covid-19 privilegiano i contatti per via telematica o telefonica.
Di seguito alcune indicazioni di misure di credito e sostegno alle imprese:
- Linea di credito dedicata atta a sostenere incombenze di liquidità di breve/medio termine ARTIGIANCASSA:
Importo massimo: €50.000,00
Durata: massimo 60 mesi comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di 6 mesi
Garanzia confidi ARTIGIANCREDITO 80%
Spread: compreso tra il 2% e il 3% - Finanziamento chirografario per operazioni di rinegoziazione del debito del soggetto beneficiario:
Durata minima 36 mesi e massima 84 mesi con periodo di preammortamento minimo di 6 mesi e massimo di 12 mesi
Garanzia confidi ARTIGIANCREDITO 80%
Condizione: il soggetto finanziatore deve erogare almeno il 10% di credito aggiuntivo rispetto all’importo oggetto della rinegoziazione.
Si ricorda che è possibile chiedere un voucher alla Regione Toscana per abbattere il costo della garanzia consortile che l’impresa deve sostenere per le pratiche fatte tramite ARTIGIANCREDITO.
Il nostro ufficio credito è a disposizione per valutare e inoltrare le adesioni alle iniziative promosse dai vari istituti di credito nei confronti delle imprese che necessitano di liquidità a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e attendiamo il prossimo decreto, previsto nella prossima settimana, con il quale verranno messe in campo misure agevolative con piani di rientro a medio-lungo termine.
Per permetterci di offrire una consulenza quanto più puntuale e mirata possibile si prega di riempire questo questionario relativo all’impatto dell’emergenza COVID-19 sulla propria economia aziendale.
Si rende noto che Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, ha varato una misura, #CuraItalia Incentivi a sostegno della produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
La dotazione di 50 milioni di Euro è volta alle imprese che decideranno di ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale.
Per maggiori informazioni si prega di contattare il nostro ufficio Credito ai seguenti recapiti:
Sara Mannelli 0574656275 s.mannelli@prato.confartigianato.it
Rossella Nenciarini 0574656211 r.nenciarini@prato.confartigianato.it
Comments (0)