TIPO EVENTO: Evento Culturale
Confartigianato Imprese Prato in collaborazione con l’associazione pratese FAREARTE presenta il primo di una serie di eventi dedicati alla scoperta di angoli nascosti e poco conosciuti della nostra Prato, combinati con visite ad aziende artigiane di eccellenza per conoscere da vicino i loro prodotti di qualità. Il sistema di sbarramento dalle esondazioni del fiume Bisenzio e il complesso reticolo di gore che attraversano il territorio pratese, hanno assolto nel corso del tempo molteplici funzioni di fondamentale importanza, consentendo lo sviluppo e la crescita delle attività laniere. La struttura del Cavalciotto a Santa Lucia comprende l’edificio denominato Casotto dei calloni. Il Birrificio La Foresta produce e vende birra artigianale di qualità. Il mastro birraio illustrerà le materie prime impiegate nel processo di produttivo, dalle varie tipologie di malto alle caratteristiche olfattive del luppolo. Apertura straordinaria e visita guidata. Degustazione e visita in birrificio. Quota di partecipazione € 10,00 da versare il giorno stesso della visita. Gradita la prenotazione. Info e Prenotazioni: segreteriafarearte@gmail.com Whatsapp al 3355312981
A fine Ottocento, per regolare il flusso delle acque, furono installati tre macchinari in ghisa dotati di volano, che tramite l’azione di una cremagliera, sollevano delle paratie di legno chiamate appunto calloni.
Questo antico impianto è ancora oggi presente e funzionante, per regolare il livello della pescaia, regolare l’ingresso delle acque all’interno dell’edificio e l’ingresso delle acque all’interno del Gorone.
QUANDO
- Data Inizio : 28/09/19 15:30
- Data Fine : 28/09/19 18:00
PER PARTECIPARE
MATERIALE INFORMATIVO
NESSUN MATERIALE INFORMATIVO AGGIUNTIVO PER L’EVENTO