“Un disagio per tutta la popolazione ma in particolare per gli anziani e le fasce…
Festa del Socio Anap 2024: una giornata importante
Ri – Generare cultura artigiana: questo il titolo del convegno che si è svolto sabato 18 maggio al Teatro Ambra di Poggio a Caiano nell’ambito della “Festa del socio Anap 2024”, l’associazione degli artigiani pensionati di Confartigianato.
Il tema prende le mosse dalla fitta attività di Anap per valorizzare le competenze e i saperi degli artigiani pensionati mettendoli al servizio della comunità e in particolare dei giovani, grazie anche a una intensa e concreta collaborazione avviata da tempo col Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Prato.
Particolarmente apprezzato l’intervento dell’atteso ospite d’onore, Johnny Dotti, noto imprenditore sociale, pedagogista e docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, che ha affrontato senza mezzi termini alcuni degli aspetti che stanno fortemente cambiando il tessuto sociale in cui le stesse imprese artigiane si trovano a operare: crollo demografico e dei matrimoni, valori messi in discussione dalla logica del profitto e necessità di ritrovare il “senso” delle cose che non sia soltanto un mero tornaconto. Tanti gli interventi sollecitati dalle parole di Dotti, dando vita a un dibattito intenso e partecipato.
Dotti era stato preceduto dai saluti del presidente Anap Prato, Lido Lascialfari, che ha aperto i lavori, dal saluto del presidente di Confartigianato Imprese Prato, Luca Giusti, del presidente di Multienergia, Fabrizio Campaioli e della vicesindaco di Poggio a Caiano, Diletta Bresci.
Sono poi intervenuti il segretario nazionale Anap, Fabio Menicacci, e del vicepresidente nazionale vicario Anap, Giampaolo Palazzi.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista Giulia Ghizzani.
Si è poi svolta la premiazione dei “Maestri d’opera e di esperienza”: Cristina Pacini, Armando Giagnoni, Fausto Marchetti e Giovanni Nenciarini sono gli artigiani che hanno ricevuto il riconoscimento.
Al termine si è tenuto il pranzo sociale e la visita guidata alla meravigliosa Villa Medicea di Poggio a Caiano. Al termine è previsto il pranzo e, alle 15, la visita guidata alla Villa Medicea.
Questo articolo ha 0 commenti