Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

FINANZIAMENTI AGEVOLATI SIMEST – FONDO 394

Attraverso il Fondo 394 gestito da SIMEST sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati, a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

Il fondo è attivo attraverso sei diverse linee di intervento:

Transizione Digitale o Ecologica: finanziamento dedicato alle imprese che intendano effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali.

Scarica Circolare 4 – Fondo 394-2023 – Transizione Digitale ed Ecologica

Inserimento Mercati: finanziamento per le imprese che intendano realizzare programmi di inserimento sui mercati esteri, attraverso l’apertura di una propria struttura in un Paese estero; oppure che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati, attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.

Scarica Circolare 3 – Fondo 394-2023 – Inserimento Mercati

Certificazioni e Consulenze: finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Scarica Circolare 7 – Fondo 394-2023 – Certificazioni e consulenze

Fiere ed Eventi: finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. Nel caso di Fiere in Italia, la stessa dovrà risultare dalla classificazione internazionale dell’evento nel calendario AEFI

Scarica Circolare 5 – Fondo 394-2023 – Fiere ed Eventi

E-commerce: finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi (es. market place)

Scarica Circolare 6 – Fondo 394-2023 – E-commerce

Temporary Manager: finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

Scarica Circolare 8 – Fondo 394-2023 – Temporary Manager

Per maggiori informazioni potete rivolgervi ai seguenti recapiti:

Ufficio Credito:

  • Sara Mannelli
    📞 0574-656275
    📫 s.mannelli@prato.confartigianato.it
  • Lavinia Papini
    📞 0574-656219
    📫 l.papini@prato.confartigianato.it

Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su