Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |
Gas Fluorurati

Gas Fluorurati: Il Consiglio UE ha adottato il nuovo regolamento

FGAS: Il Consiglio Europeo ha adottato il nuovo regolamento sui gas fluorurati. Il testo era stato approvato il 17 gennaio dal Parlamento Europeo dopo mesi di discussioni e dibattiti. Nonostante la legislazione dell’Unione Europea abbia già limitato in modo significato l’uso dei gas fluorurati, il nuovo regolamento andrà a ridurre sensibilmente le emissioni dei gas fluorurati nell’atmosfera cercando di contrastare l’aumento del surriscaldamento globale.

Le limitazioni riguarderanno l’immissione sul mercato di prodotti e apparecchiature che contengono HFC, tra cui rientrano frigoriferi domestici, refrigeratori, schiume, aerosol, ma soprattutto climatizzatori e pompe di calore.

FGAS: LA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE

Nelle prossime settimane il testo adottato dal consiglio UE sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Europea ed entrerà in vigore 30 giorni dopo. A quel punto gli Stati membri potranno emanare le proprie disposizioni per l’attuazione degli obiettivi a livello nazionale, fissando anche il nuovo regime sanzionatorio.

Un provvedimento che quando entrerà a regime definirà in modo significativo le tendenze di mercato dei prossimi anni nel settore idrotermosanitario.

Rimaniamo in attesa della pubblicazione in Gazzetta del decreto e soprattutto del percorso che seguirà l’Italia nell’approvare i propri provvedimenti. Vi aggiorneremo nelle prossime settimane sugli sviluppi.


Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su