Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

Il presidente Granelli in visita alla aziende alluvionate del distretto

Il Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli e il Segretario generale Vincenzo Mamoli hanno visitato oggi le imprese danneggiate dall’alluvione nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.
A Prato, Granelli e Mamoli sono stati accolti e  accompagnati dal presidente di Confartigianato Imprese Prato, Luca Giusti, dal presidente della Federazione Moda, Moreno Vignolini, dal segretario generale Davide Majone, dai sindaci di Prato e Montemurlo, Matteo Biffoni e Simone Calamai, e dall’assessore alle attività produttive del Comune di Prato, Benedetta Squittieri.
“Siamo qui per esprimere tutta la nostra vicinanza a questi territori così pesantemente colpiti – ha detto Granelli – La nostra preoccupazione è ora che quanto accaduto non si ripeta mai più.  Sono necessari piani straordinari di manutenzione e protezione del territorio. È essenziale mettere in sicurezza gli insediamenti, con manutenzioni preventive sui reticoli delle acque. In questo le imprese di prossimità, con la loro conoscenza del territorio, possono dare un contributo importante”.
Per quanto riguarda il distretto pratese, Granelli e Mamoli hanno visitato tre aziende nel Comune di Montemurlo: la Speedy Color di Tommaso Fedi, l’Eurostoffe Rosi di Roberto Giudici e la Fratelli Papini di Carlo Papini. Tre imprese duramente colpite dagli eventi ma che stanno prodigandosi, insieme titolari e dipendenti, per ripartire al più presto.
“Il nostro sistema associativo è a disposizione di quanti stanno subendo le conseguenze dell’alluvione – ha detto Granelli – Faremo il nostro lavoro, sosterremo le loro richieste. Sono urgenti le sospensioni degli adempimenti e versamenti tributari. Siamo in continuo confronto con le istituzioni sui ristori, che dovranno essere erogati con procedure semplificate e con velocità, e sugli strumenti normativi da varare per aiutare la ripartenza”.
“Non siamo qui per una semplice passerella ma per far sentire agli imprenditori colpiti che ci siamo per sostenerli nelle loro esigenze più immediate, cominciando dall’essere interlocutori con le istituzioni per ottenere quanto serve per far ripartire queste aziende. Una richiesta su tutte: ancora prima di parlare di eventuali aiuti economici da attivare, almeno non togliete alle aziende le poche risorse finanziarie di cui dispongono per poter far fronte al disastro. Per questo ci battiamo in queste ore per ottenere al più preso la moratoria fiscale per le aziende alluvionate”
Confartigianato Imprese Toscana ha attivato un numero verde gratuito 800 951 118 per segnalazioni, richieste e offerte di aiuto e un conto corrente per le donazioni IBAN: IT12 M030 6909 6061 0000 0199 742 EMERGENZA ALLUVIONE TOSCANA.  Fa parte del Comitato di Garanzia per l’emergenza alluvione, convocato dal Presidente della Regione Toscana e partecipa ai tavoli di lavoro con gli Assessori alle Attività Produttive e all’Ambiente. Ha aderito al “Fondo di intervento per la popolazione della Toscana” dove, confluiranno i contributi volontari da parte delle lavoratrici e dei lavoratori pari ad un’ora di lavoro e un contributo volontario equivalente da parte delle imprese.


Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su