Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

Impianti termici, provvedimento della Regione Toscana

Il provvedimento è contenuto nel Bollettino Ufficiale BURT n. 20, parte prima, del 13 aprile 2023 e si riferisce all’aggiornamento del Regolamento Regionale (DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 6 aprile 2023, n. 17/R – Regolamento di attuazione della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39 Disposizioni in materia di energia –  Esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici. Disciplina della prestazione energetica degli edifici. Attestato di prestazione energetica).

Il provvedimento aggiorna le disposizioni contenute nella versione precedente del Regolamento (DPGR n. 25/r del 3.3.2015) e contiene due sezioni distinte dedicate al modulo CIT (Catasto Impianti Termici) e al modulo APE (Attestato Prestazione Energetica) di cui si compone il SIERT, ovvero il Sistema Informativo regionale sull’Efficienza Energetica della Regione Toscana.

In merito al modulo CIT, si segnalano queste novità:

– in occasione delle prescrizioni rilevate anche in sede di manutenzione (quindi per gli interventi non soggetti a bollino perché non legati alle periodicità di efficienza energetica) l’obbligo sancito all’articolo 17 di trasmettere il più tempestivamente possibile e comunque entro i successivi 5 giorni, nell’apposita sezione del CIT, copia del rapporto attestante di controllo e manutenzione indicante per esteso le anomalie che hanno determinato la pericolosità dell’impianto;

– le procedure per l’irrogazione delle sanzioni a carico dei responsabili d’impianto in caso di mancato adempimento degli obblighi legati ai controlli di efficienza energetica previste dalla LR 39/2005 nonché le sanzioni ai soggetti tenuti alla trasmissione dei rapporti di controllo nel SIERT che non avessero adempiuto nei termini indicati dalle norme regionali vigenti.

Il Regolamento dedica un titolo anche alla prestazione energetica degli edifici che prescrive la necessità di legare gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) al codice catasto individuato per l’impianto termico.

All’articolo 40 inoltre viene istituito il  Tavolo tecnico di concertazione e confronto nel quale i nostri rappresentati di Confartigianato potranno proporre indicazioni applicative o eventuali modifiche ed integrazioni relative alla piattaforma del SIERT in modo da poter rappresentare le esigenze delle imprese che dovessero nascere nel corso della propria attività.

Il link per la consultazione è ora il seguente.
http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:regolamento.giunta:2023-04-06;17/R


Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su