Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |
Construction Worker

Imprese edili: un questionario per fare l’identikit dell’operatore ideale

Le imprese artigiane sono da sempre alla ricerca di personale preparato, spesso però è difficile trovare giovani formati e competenti da inserire in azienda. E qui sorge una domanda: quali sono le caratteristiche “ideali” di un operatore dei settori delle costruzioni e dell’impiantistica? E quali sono i “reali fabbisogni” di nuovi operatori per i due comparti? Per capirlo, ANAEPA Confartigianato Edilizia e Confartigianato Impianti hanno attivato il progetto “Avvicinamento Giovani ai mestieri artigiani” che si propone di analizzare gli aspetti legati all’individuazione delle figure aziendali richieste, alle caratteristiche necessarie e al rapporto delle imprese con il mondo della scuola e della formazione.
Per analizzare questi temi è stato predisposto un questionario per gli imprenditori, che consentirà di avere una “fotografia” reale sia delle esigenze delle imprese che delle azioni possibili, per cercare di alimentare il bacino dei giovani che, al termine del percorso di studi, si avvicinano al mondo delle imprese artigiane.
L’obiettivo è quello di arrivare a capire quali sono le “competenze chiave” che servono in azienda, arrivare a costruire il profilo ideale dell’operatore delle costruzioni e dell’impiantistica del futuro e consentire, infine, l’attivazione di percorsi formativi ad hoc, concreti e avanzati, dedicati ai giovani.
Aiutaci nel completare la nostra analisi: compila anche tu il questionario on-line, ci vorranno pochi minuti. I dati che emergeranno, anonimi, verranno elaborati per macro-risposte.

Fai clic qui per compilare il questionario:


Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su