Prosegue il nostro aggiornamento dedicato al nuovo strumento che certifica il livello di conformità alle…
No all’aumento della ritenuta sui bonifici per detrazioni edili
Dalle bozze della manovra economica, all’articolo 23, traspare l’intenzione da parte del Governo di aumentare dall’8 all’11% la ritenuta sui bonifici fatti alle imprese per fruire delle detrazioni per i bonus in edilizia. Confartigianato e CNA hanno espresso grande preoccupazione e contrarietà verso un intervento che toglierebbe ulteriore liquidità alle imprese creando tensione finanziaria.
“Siamo preoccupati – dice Stefano Chini, funzionario responsabile della Federazione Edilizia di Confartigianato Imprese Prato – perché se queste intenzioni emerse dalla lettura delle bozze della manovra economica fossero confermate, si tratterebbe di una misura che va ad aumentare i crediti vantati verso il fisco da parte delle imprese delle costruzioni e dell’impiantistica, riducendone di conseguenza la liquidità”.
“Auspicavamo – prosegue Chini – che la ritenuta dell’8% sui bonifici venisse almeno ridotta, se non addirittura eliminata, invece viene prospettato un aumento all’11%. Questa stretta sulle ritenute non farà altro che aggiungere un altro colpo molto duro a tutto il settore, dopo il tema dei crediti incagliati e la mancata riproposizione dei bonus edilizi, magari riveduti e corretti alla luce dell’esperienza di questi anni. Nel ribadire la contrarietà all’aumento – conclude Chini – annunciamo fin d’ora iniziative per chiedere l’intervento delle istituzioni competenti“.
Questo articolo ha 0 commenti