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Come noto, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha messo a punto lo schema della patente a crediti che entrerà in vigore a partire dal 1°ottobre 2024, strumento obbligatorio per tutti i soggetti (imprese e lavoratori autonomi) che operano nell’ambito dei cantieri come definiti dal D.Lgs 81/08 (edili, elettricisti, idraulici, imbianchini, serramentisti, posatori cartongesso, etc.).

I soggetti che operano nei cantieri pertanto dovranno richiedere quindi (direttamente o con delega) la patente all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), tramite la procedura prevista in un apposito portale, secondo le istruzioni del decreto attuativo n. 132 del 18.09.2024 di cui al DL n.19/2024 “DL PNRR 4” convertito nella legge 56/2024 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20.09.2024. In tal senso, determinante è stata l’opera sindacale di Anaepa Confartigianato Edilizia con il nostro Presidente nazionale e provinciale Stefano Crestini, che pur esprimendo dubbi sulla bontà del provvedimento (fortemente voluto dal Governo) ha operato insieme ai funzionari per eliminare le disposizioni più rigorose verso le nostre imprese.

Sono escluse dalla patente le imprese che hanno la SOA purché di TERZA CLASSIFICA.

Il rilascio della patente è automatico e può avvenire anche durante l’attesa della richiesta effettuata tramite il portale dedicato che dovrà essere attivato dall’Ispettorato del Lavoro nei prossimi giorni: la domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo, anche tramite un delegato.

I requisiti principali includono:

  • iscrizione alla C.C.I.A.A.
  • documento Unico di Regolarità Contributiva in corso di validità (DURC)
  • documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF)
  • documento di Valutazione dei Rischi di cui al D.Lgs.81/2008 (DVR) [non previsto per i lavoratori autonomi]
  • designazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) [non previsto per i lavoratori autonomi]
  • adempimento per tutti gli addetti degli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza previsti dal D.Lgs.81/2008 [per i lavoratori autonomi solo in specifici casi].

Il portale della patente a crediti includerà:

  • Dati identificativi del titolare e del richiedente
  • Data di rilascio, numero e punteggio al momento del rilascio
  • Punteggio aggiornato, eventuali sospensioni e decurtazioni dei crediti.

In attesa del portale della INL e delle circolari esplicative, è bene iniziare a verificare la presenza di questi documenti e che siano ovviamente regolari. E’ necessario dotarsi anche di strumento utile alla firma digitale della documentazione (esempio CNS) e che è richiesto per l’accesso al portale (anche nel caso di delega a Confartigianato della relativa pratica).

COME FUNZIONANO I CREDITI

Una volta presentata l’istanza, in attesa del rilascio della patente, sarà comunque possibile lavorare. La patente sarà rilasciata in formato digitale con una dotazione minima di 30 crediti iniziali.

Crediti aggiuntivi possono essere ottenuti in base a:

  • Storicità dell’azienda (fino a 10 crediti)
  • Attività senza violazioni contestate (fino a 20 crediti)
  • Ulteriori attività, investimenti, o formazione in salute e sicurezza sul lavoro (fino a 40 crediti)

Esempio:

    • Azienda con 22 anni di anzianità: 10 crediti
    • Nessuna violazione contestata per 20 anni: 20 crediti
    • Attività e investimenti in sicurezza: 7 crediti

Totale: 67 crediti

I punti saranno invece decurtati in conseguenza di violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e/o irregolarità in materia di lavoro. Le imprese e i lavoratori autonomi in possesso della patente potranno operare nei cantieri temporanei o mobili sempre che nella stessa ci sia un punteggio non inferiore a 15 crediti. Il decreto di cui stiamo attendendo la pubblicazione dirà anche come fare per recuperare eventuali punti persi. La patente potrà essere sospesa in caso di infortuni gravi o mortali per colpa grave del datore di lavoro o dei dirigenti: la valutazione e il recupero dei crediti saranno gestiti da una commissione territoriale composta da rappresentanti di INL, INAIL, aziende sanitarie e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Considerato che la normativa è in via di definizione, in quanto si attendono i citati decreti attuativi, vi comunichiamo che verrà organizzato prossimamente un convegno informativo per analizzare e fornire aggiornamenti dettagliati.

Vi anticipiamo che Confartigianato Imprese Prato supporterà le proprie aziende nell’effettuare la registrazione nel portale attraverso un apposito servizio. A tal proposito, per restare aggiornato e per avere maggiori informazioni sul servizio, lasciaci i tuoi dati. Sarai contattato dai nostri funzionari e tecnici.

Il funzionario di riferimento
Dott. Stefano Chini
Responsabile Federazione Edilizia
Telefono 0574 5177801
Persona di Riferimento(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Hai una domanda da farci? Chiedi pure.

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