Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

Piena adesione di Confartigianato al progetto “Prepara il tuo futuro”

Sono stati ben sei i progetti approvati sui sette complessivi, presentati da Confartigianato Imprese Prato nell’ambito dell’iniziativa “Prepara il tuo futuro”, promossa dalla Camera di Commercio Pistoia-Prato, che mira a orientare gli studenti verso le opportunità professionali e imprenditoriali offerte dal mondo dell’artigianato.

Il progetto prevede la creazione di una rete territoriale di interazione e collaborazione fra tutti gli attori del “sistema scuola” e del “sistema lavoro”, con l’obiettivo di favorire azioni sinergiche.

A gennaio 2023 è stata stipulata una convenzione con tutti i soggetti coinvolti nei settori scuola e lavoro, tra i quali Confartigianato Imprese Prato, allo scopo di rafforzare il legame tra questi due sistemi. L’iniziativa si concretizza attraverso la realizzazione di una serie di percorsi formativi e informativi, promuovendo azioni in materia di orientamento alle professioni, al lavoro e all’autoimprenditorialità.
È in questo ambito che Confartigianato Imprese Prato ha avanzato sette proposte di progetti di cui sei accolte dai vari istituti scolastici.

Questi i seminari a cura dell’associazione:

  1. Efficientamento energetico e rinnovabili: verso una transizione green”, relatore Gabriele Giusti di Ecohabitat;
  2. Essere sviluppatori in Italia ai tempi d’oggi – Esplorando l’AI e il Web con React”, a cura di Marco Bellia di Mea srl;
  3. “DM 37/08: L’importanza strategica del responsabile tecnico, relatore Romano Mati di Labem;
  4. Generazioni a confronto nel rapporto fra mondo della scuola e quello del lavoro”, relatore Romano Mati di Labem;
  5. Imprenditoria Giovanile e Femminile: tra economia circolare e comunicazione digitale”, relatrice Domizia Vanni di Chimera Sleep Wear;
  6. Il mio futuro come meccanico sono io”, relatore Paolo Brusori di Brusori Meccanica

“Crediamo che sia fondamentale avvicinare le nuove generazioni al lavoro e all’impresa artigiana, che rappresenta una risorsa strategica per il tessuto economico e sociale del nostro territorio – commenta Davide Majone, segretario generale di Confartigianato Imprese Prato –  L’artigianato, infatti, non è solo sinonimo di tradizione, ma di innovazione, qualità, sostenibilità e creatività. Abbiamo da tempo intrapreso relazioni proficue con le scuole per promuovere non solo il lavoro nelle imprese artigiane, ma anche lo sviluppo dell’imprenditorialità; raccontando anche come le imprese sono cambiate e di come ‘l’intelligenza artigiana’ rappresenta qualcosa di non replicabile, fondamentale per la crescita e per lo sviluppo dei territori e delle comunità.
Siamo convinti che il progetto “prepara il tuo futuro” sia un’occasione importante per far conoscere ai giovani le potenzialità e le sfide del mestiere artigiano, e per stimolare la loro curiosità, le loro passioni e il loro talento. Per questo siamo impegnati  a collaborare attivamente con la Cciaa Pistoia-Prato, offrendo le nostre esperienze imprenditoriali, le nostre competenze e testimonianze e raccogliendo una grande adesione da parte degli studenti, cui speriamo di lasciare un segno tangibile”.


Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su