Bando a sostegno dell'internazionalizzazione Pubblicato il Bando Internazionalizzazione per l’anno 2024 da parte della Camera…
Pubblicato Bando relativo a progetti legati a digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica
Il bando
La Camera di Commercio di Pistoia-Prato con uno stanziamento di € 255.000,00 ha pubblicato il “Bando per l’erogazione di contributi a sostegno della digitalizzazione impresa 4.0 e della transizione energetica – anno 2024 “nell’ambito dell’iniziativa strategica di sistema della doppia transizione digitale ed ecologica finalizzato a sostenere programmi di investimento delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici che risultano avere sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Pistoia-Prato.
Tipo di contributo
Il contributo è erogato sotto forma di contributo a fondo perduto ed è concesso in regime “de minimis”.
Coprirà il 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse e sostenute fino a un importo massimo di euro 5.000,00, oltre la premialità per le imprese in possesso del rating di legalità.
Il valore minimo dell’investimento ammesso è di euro € 3.000,00.
Spese ammissibili
Sono ammissibili al bando le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 per:
Linea A (interventi per l’innovazione digitale)
- servizi di consulenza e/o formazione;
- acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1, dell’art. 2 comma 3 del presente bando ed eventualmente di una o più tecnologie dell’Elenco 2 del medesimo comma, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al suddetto Elenco 1;
Linea B (interventi per l’efficientamento energetico)
- audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
- analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa.
I progetti per cui si richiede il contributo devono essere già conclusi al momento di presentazione della domanda.
Tipo di progetti
Gli interventi ricompresi nella Linea A (interventi per l’innovazione digitale) dovranno riguardare l’acquisizione di servizi di consulenza, formazione e/o acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, relativi ad almeno una tecnologia dell’Elenco 1 – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste nell’Elenco 1.
Elenco 1:
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain.
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
Elenco 2 (esclusivamente se propedeutiche o complementari alle tecnologie di cui all’Elenco 1)
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing;
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi di e-commerce.
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
L’investimento relativo all’utilizzo delle tecnologie digitali di cui all’Elenco 2 non può in alcun caso superare il 50% del costo totale del progetto, pena l’inammissibilità della domanda.
Gli interventi ricompresi nella Linea B (interventi per l’efficientamento energetico) dovranno riguardare l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire:
- la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti;
sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.
Le imprese possono presentare la domanda dalle ore 18:00 del 01/10/2024 alle ore 23:59 del 29/10/2024.
Per informazioni e predisposizione della domanda contattare l’Ufficio Credito di Confartigianato Imprese Prato ai seguenti recapiti:
- Sara Mannelli, s.mannelli@prato.confartigianato.it e 0574-656275;
- Lavinia Papini, l.papini@prato.confartigianato.it e 0574-656219.
Questo articolo ha 0 commenti