Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |
Patentino FGAS Rinnovo Per I Soci Confartigianato

SCADENZA PATENTINO FGAS PERSONA: modalità di rinnovo per il socio Confartigianato

Come è noto, il patentino F-gas (Certificazione F-gas persona) ha una validità di 10 anni. Prima della scadenza deve essere rinnovato per poter continuare ad esercitare le attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore, in cui i gas fluorati sono utilizzati come refrigeranti.

I PRIMI PATENTINI SONO STATI EMESSI NEL 2013 E QUINDI SCADRANNO NEL 2023.

Il rinnovo dovrà avvenire prima della scadenza, per evitare la cancellazione dal registro FGAS e compromettere la continuità dell’attività dell’impresa. È necessario verificare la data di scadenza riportata sul patentino e rinnovare la domanda per poter accedere al corso di aggiornamento (teorico e pratico) e all’esame finale.

NON C’È NESSUN OBBLIGO DI MANTENERE IL PATENTINO CON L’ENTE CON CUI È STATO ACQUISITO.

LA CERTIFICAZIONE PUÒ ESSERE RICHIESTA ANCHE AD UN ENTE DIVERSO.

Il rinnovo avviene secondo le stesse modalità previste per la prima certificazione F-Gas e, con l’esito positivo dell’esame di rinnovo, il nuovo certificato avrà decorrenza dal giorno successivo alla scadenza del vecchio certificato. Il rinnovo, precauzionalmente, va effettuato entro i sessanta giorni antecedenti la scadenza del patentino.

Non c’è alcuna necessità di affrettare oltre questi tempi il rinnovo, anche perché l’annualità corrente è stata già pagata. È importante però muoversi per tempo, per non rischiare di rimanere scoperti ed essere inseriti nelle sessioni appropriate che svolgeremo con cadenza almeno mensile.

Consapevoli dell’importanza che ha per la vostra professione il rinnovo della certificazione, Confartigianato Imprese Prato, ha organizzato un servizio che vi permetterà di ri-certificare il vostro patentino F-GAS in modo sereno e vantaggioso, attraverso l’Ente di Certificazione ITEC srl, per fronteggiare le vostre esigenze dal punto di vista logistico e, soprattutto, economico.

Per gli Installatori associati a Confartigianato Imprese Prato e in regola con il tesseramento 2023 è stata riservata un’offerta economica esclusiva estremamente vantaggiosa.

INDIPENDENTEMENTE DAL MESE DI SCADENZA DEL TUO PATENTINO, SE QUESTO SCADE NEL CORSO DEL 2023, RICHIEDI MAGGIORI INFO, IN QUESTO MODO POTREMO PROGRAMMARE AL MEGLIO LE SESSIONI DI ESAME.

Per ulteriori informazioni, potete contattare il Responsabile della Federazione Impianti, Dott. Giovanni Corradi al 📞05745177835

 

 


Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su