IL PROGETTO
Confartigianato Imprese Prato ha creato, in collaborazione con Confartigianato Pistoia, il progetto Esportiamo.
Con Esportiamo ci rivolgiamo a tutte le imprese artigiane e le piccole e medie Imprese che intendono guardare ai mercati oltreconfine avvalendosi di un gruppo specializzato capace di valutare, sviluppare e gestire in forma personalizzata il percorso di internazionalizzazione.
Il primo passo che proponiamo alle aziende che intendono iniziare ad esportare, ma anche a quelle con qualche esperienza, è fornire le competenze e l’assistenza necessarie per un’esportazione che non si improvvisa, ovvero le modalità di approccio ai mercati esteri.
Il percorso, sperimentato e consolidato, prevede:
MODULI FORMATIVI GRATUITI
La prima fase si compone di 6 moduli formativi GRATUITI che affrontano tutte le tematiche principali a livello strategico ed organizzativo per preparare correttamente l’azienda ad affrontare l’esperienza della internazionalizzazione mirando a non lasciare niente al caso.
• Le condizioni aziendali per svilupparsi in un mercato globale.
• Raccomandazioni e punti di attenzione per l’internazionalizzazione.
• La predisposizione personale al cambiamento.
• L’ascolto delle esigenze interne.
• L’organizzazione dell’ufficio export e le attività operative
di gestione degli scambi commerciali con l’estero.
• Definizione di chi fa cosa.
• Modalità di determinazione dei prezzi, redditività e informazioni utili alla stesura di un listino.
• I principi del marketing e la loro applicazione in un contesto internazionale.
• I canali distributivi e la comunicazione in ambito internazionale.
• Il Private Label.
• Web Marketing ed E-commerce.
• La costruzione del business plan del progetto di internazionalizzazione.
• Come individuare i paesi target e definire la strategia.
• Criteri per la costruzione del business plan.
• Fatturazione e IVA nelle operazioni di commercio estero. Operazioni intracomunitarie e con paesi terzi.
• I pagamenti internazionali e la gestione dei crediti export. L’incasso documentario. Il credito documentario.
• Gestione operativa della lettera di credito. La stand-by letter of credit e le garanzie bancarie internazionali.
• I documenti per l’export: documenti commerciali e di pagamento.
• Sistemi di trasporto, termini di resa nei trasporti internazionali e problematiche doganali.
• Logistica.
• La contrattualistica internazionale come metodologia di business, di corretta gestione dei rapporti con l’Estero e di prevenzione del contenzioso.
• Il contratto di compravendita.
• Il contratto di distribuzione.
• Il contratto di agenzia.
• La risoluzione delle controversie, il foro competente e l’arbitrato.
• Partecipazione agli eventi fieristici.
• Ottimizzare la presenza a fiere e missioni commerciali.
• La scelta della fiera internazionale: rapporto costi-benefici. L’allestimento dello stand e la comunicazione prima, durante e dopo l’evento.
• Stabilire i primi contatti con i clienti e la loro fidelizzazione successiva.
• Servizi e attività di Confartigianato a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese.
CONSULENZA AD ORE IN AZIENDA TRAMITE EXPORT MANAGER
per affiancare l’impresa nell’approccio e nella gestione del rapporto con il cliente estero. La fase 2 si compone di 3 momenti in cui l’azienda verrà supportata e dotata di tutti gli strumenti necessari per affrontare il mercato dell’export.
Iniziamo da quello che l’azienda possiede al momento e lo analizziamo proiettandolo dispiegando i passaggi successivi:
• Check-up e visualizzazione processi interni
• Organizzazione ufficio estero
• Analisi S.W.O.T.
• Analizzare il territorio di intervento e le sue potenzialità
• Selezionare il mercato da aggredire
Individuiamo la strategia per dotarsi degli strumenti necessari per i processi di internazionalizzazione:
• Strumenti di marketing personalizzati
• Incoterms
• Schede costi
• Listini
• Conferma ordine e relativa fattura e packing list
• Comunicazione aziendale
• Data base e mailing
• Brand
• Servizi fotografici
• Company profile in più lingue
• Flyers
• Brochures
• Cataloghi
Formiamo le persone coinvolte nel processo di crescita rivolto all’export al miglior utilizzo degli strumenti proposti e delle strategie pianificate:
• Strumenti formativi per i vertici e per lo staff: la logica del <<customer oriented>>
• Formazione frontale vertici e staff: << non permettere che altri facciano meglio di me prima di me>>
• Organizzazione processi di vendita con ricerca partners
• Assistenza commerciale in lingua inglese e francese
• Coordinamento rete vendita e meeting con agenti/clienti
• Questionari
• Contrattualistica Italia / estero
• Allestimento stand fieristici e organizzazione pre e post fiera
• Incoming e outgoing
• Eventuale reperibilità telefonica con cellulare con clienti esteri
Per ulteriori info e appuntamenti:
FRANCESCA GRILLO f.grillo@prato.confartigianato.it 0574 5177843
UFFICIO ESTERO estero@prato.confartigianato.it 05745177977 / 05745177837
dalle ore 8:30 alle ore 13:00