Skip to content
(+39) 0574 6561 |  segreteria@prato.confartigianato.it  |  | Consulta la Webmail |

Un Prato di cioccolato, tra gusto e solidarietà

Da venerdì 13 ottobre fino a domenica 15  nella centralissima piazza Duomo arriva Un Prato di Cioccolato con tutte le sue attrazioni: i profumi del cioccolato invaderanno la città, ci sarà animazione per bambini, dimostrazioni live dolci e salate e tanto spazio sarà dedicato anche alla solidarietà. La dodicesima edizione di Un Prato di cioccolato è organizzata da Chocomoments con il patrocinio del Comune di Prato in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato, CNA Toscana Centro, , Confcommercio Pistoia-Prato, Confesercenti Prato, Unione Prato Imprese.

Quest’anno l’evento si arricchisce di un’importante collaborazione con Unicef. Saranno infatti molti gli eventi da non perdere durante i giorni di Un Prato di Cioccolato dove la dolcezza si accompagnerà alla solidarietà.

Domenica 15 ottobre alle 9 ci sarà UnicieAccoglienti, un convegno che tratterà il tema “Emergenza turca e siriana, quali i percorsi di accoglienza e cura dei minori. Una riflessione normativa.” Parteciperanno il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore all’Istruzione pubblica Ilaria Santi e l’assessore allo Sviluppo Economico Benedetta Squittieri.

Alle 10 interverrà Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, con una testimonianza diretta delle realtà della Turchia e altri esperti sul tema delicato dell’accoglienza. Alle 10.40 il Cardinale Mario Zenari, nunzio apostolico che  si collegherà dalla Siria. Alle 10.50 Roberto Seghi Rospigliosi, pedagogista e giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Firenze, parlerà di “Forma e Contenuto. Accoglienza e cura”. Alle 11.10 interverrà Cliò Gakis, esperta in governance e diritto migratorio internazionale e europeo, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Firenze, sul tema “Una visione solidaristica della normativa sulla minor età”.

La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario prenotarsi per telefono o via mail a comitato.prato@unicef.it.

A seguire, ci sarà il pranzo di beneficenza “Unici e Fondenti” nel chiostro di San Domenico  per la raccolta di fondi a favore di Unicef che li utlizzerà per i bambini di Siria e Turchia, ancora sconvolte dal terremoto. Nel Chiostro, concesso gratuitamente dalla Diocesi di Prato, verrà servito  un menù ideato e preparato dalla  chef Mara Taddei del ristorante  Le Garage Bistrot. Ancora possibile prenotarsi collegandosi a questo indirizzo: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-unici-e-fondenti-pranzo-solidale-per-unicef-nel-chiostro-di-san-domenico-709269372787?fbclid=IwAR2OzCYf2vHjsWZVmtGgf1sII7usPr5FzAvRFFdAOsfcDFk_yto2RLoMa4U.

Il pranzo solidale è nato grazie alla disponibilità e all’impegno, completamente a titolo gratuito, di associazioni di categoria del territorio, CNA Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato, Confcommercio Pistoia Prato, Confesercenti di Prato, Unione Prato Imprese , Consorzi e Comitati di cittadini, Quelli di Piazza Ciardi, Comitato Cittadini del Lungo Bisenzio, Comitato San Domenico, Comitato via Luigi Muzzi e via Guasti, Comitato via Pomeria, Condominio Lipp, Consorzio Santa Trinita, le Botteghe di via Ferrucci, la Diocesi di Prato, il, Ristorante Le Garage Bistrot, Pasticceria Peruzzi, Birrificio I due mastri, Pizzeria Amalfi, la Fondazione Opera Santa Rita, la Mensa La Pira, Slow Food di Prato, Mercato Terra di Prato e Upa.

Sempre domenica, dopo le 18, ci sarà una degustazione ad offerta libera per tutti e il ricavato sarà devoluto a sostegno dell’azione dell’Unicef in Libia, colpita com’è noto da recenti e devastanti inondazioni.


Condividi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su